Condotta Terre dell’Umbria meridionale

La condotta nasce ufficialmente nell’ottobre 2007 con un’area di competenza che comprende la città di Terni e i comprensori di Narni, Amelia, San Gemini, Montecastrilli, Avigliano Umbro e Acquasparta e la Valnerina meridionale. Una bella porzione di territorio che però ci ha consentito fin dall’inizio di “fare rete” e lavorare insieme, città e paesi, alla ricerca di produttori, cittadini e amministrazioni che condividessero la filosofia del “buono, pulito e giusto”.

Oltre agli incontri conviviali con i soci e gli amici (almeno uno al mese), cerchiamo di coinvolgere le istituzioni locali in un percorso condiviso che possa riavvicinare la terra (coltivazioni e allevamenti) alla tavola dei consumatori. Abbiamo realizzato il primo ORTO SCOLASTICO SLOW FOOD dell’Umbria. Si trova nella scuola primaria di San Gemini e festeggerà il proprio raccolto, con tutti i bambini, ogni primavera. Ci piace conoscere e imparare: abbiamo organizzato diversi “Master of food” (formaggio nel 2009, birra nel 2010, salumi nel 2011). Ci divertiamo a organizzare “Laboratori del gusto”, momenti sensoriali in cui giochiamo con il pubblico. Tra i più seguiti quelli alla Festa delle Acque di Piediluco, su “Il pesce di Lago”, “L’olio Extravergine umbro”, “La raccolta di erbe spontanee”.

Da luglio 2010 abbiamo ottenuto ufficialmente il primo PRESIDIO Slow Food della Provincia di Terni, un prodotto da tutelare perché in via di estinzione ma che secondo noi merita di essere assaggiato non solo in difesa della biodiversità, ma perché proprio buono: la FAVA cottora dell’Amerino. Abbiamo anche due Comunità del cibo: I PRODUTTORI DI FAVA COTTORA e I CARBONARI DELL’AMERINO, un gruppo di uomini che nel passato hanno fatto il duro mestiere del carbonaio nel monti di Amelia, provvedendo per settimane a gestire la carbonaia in montagna. Il loro cibo se lo preparavano da soli, portandosi le provviste. Il loro piatto più noto è la “Polenta del carbonaro”, condita con pancetta, salsiccia e pecorino.

Chi si associa alla nostra condotta ha sempre modo di entrare nel gruppo, comunicarci le sue opinioni e “mettere in circolo” le sue idee slow: siamo convinti che solo dalla capacità di ascoltare nascano i grandi progetti.

Fiduciario: Carla Chiuppi
Telefono: 3396450764
E-mail: chiuppicarla@tiscali.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...