“I presìdi umbri a Montecatini”

Secondo incontro nazionale dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi

Lunedì 16 ore 9.30 – 17.30

Sala Regina – Terme Tettuccio

 

Dopo cinque anni dal primo incontro tra i cuochi dell’Alleanza, arriva questo attesissimo secondo convegno con cui chef e pizzaioli si impegnano a portare avanti la filosofia di Slow Food, in Italia e all’estero. 480 locali in Italia e 836 in tutto il mondo con ben 18 paesi che dopo l’Italia hanno sposato questo progetto, dalla Russia al Belgio, dall’Albania alla Francia e all’Uganda, tutte realtà accomunate dalla necessità di solidarizzare e sostenere chi conserva saperi e lavora con rispetto la terra, dalla necessità di aiutare la conservazione della biodiversità e lo sviluppo delle produzioni agroalimentari sostenibili e promuovere l’educazione dei consumatori.

Dalle ore 10 alle ore 18 sarà allestito anche il Mercato dei Presìdi Slow Food. Una numerosa rappresentanza degli oltre 280 Presìdi Slow Food attivi in Italia per un Mercato ricco di storie e tradizioni alle Terme Tettuccio di Montecatini. Formaggi, salumi, conserve, pani e quanto altro selezionato da Slow Food in oltre 15 anni di impegno per la salvaguardia della biodiversità. Si tratta di produzioni di piccola scala che rischiano di scomparire, valorizzano territori e recuperano antichi mestieri. Anche la nostra regione Umbria sarà presente a questo importante appuntamento. Di scena i nostri presìdi. La Fagiolina del lago Trasimeno con Flavio Orsini, la Roveja di Civita di Cascia di Adelino De Carolis e il Vinosanto affumicato dell’alta valle del Tevere con Claudio Ceccarelli.

alleanza_albania_5

Per prepararci alla giornata di lunedì 16 ottobre (qui il programma completo degli eventi Slow Food a Montecatini dal 13 al 16 ottobre) con il Secondo incontro nazionale dei Cuochi dell’Alleanza, vi ricordiamo tre appuntamenti a tavola con tre cuochi diversi che ci presentano la propria tradizione gastronomica cucinando con i Presìdi Slow Food.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...